Ciccolatini Ripieni

CIOCCOLATINI RIPIENI RICOTTA,PANNA E GOCCE DI CIOCCOLATO

INGREDIENTI

1- cioccolato fondente (una tavoletta basta per uno stampino da circa 15 pezzi, anzi ve ne rimarrà buona parte!)

per il ripieno:

2- 100 gr di ricotta

3-100 gr di panna da montare (preferibilmente fresca)

4-gocce di cioccolato, oppure la stessa tavoletta di cioccolato tagliuzzata in pezzetti piccolissimi

5-zucchero semolato

Procedimento

prepariamo prima il ripieno:

-in una ciotola montiamo la panna insieme a 1/2 cucchiaio di zucchero (io l'ho montata con le apposite fruste) dopodichè riponiamola in frigorifero

-in una seconda ciotola versiamo la ricotta, le gocce di cioccolato e 1 cucchiaio di zucchero e montiamo utilizzando sempre le fruste

-ora uniamo al composto la panna e mescoliamo dal basso verso l'alto per circa un minuto, mettiamo poi il composto in frigorifero a riposare

prepariamo i cioccolatini:


-sciogliamo il cioccolato a bagnomaria o nel microonde (nel microonde io lo metto in una tazza a pezzettini e poi metto dentro finchè non è completamente liquido)

-con un pennelle ricopriamo gli stampini (vanno bene anche quelli per il ghiaccio! meglio se in silicone) e mettiamo in freezer per qualche minuto, fin quando non è solidificato. ripetere l'operazione per altre 2 volte! creiamo così uno strato abbastanza resistente

-riempiamo l'interno dei cioccolatini con l'impasto di ricotta e panna, senza però raggiungere il bordo!

-ricopriamo il tutto con il cioccolato fuso rimasto

-poniamo in freezer per circa mezzora

-tiriamo fuori e con qualche colpetto i cioccolatini dovrebbero cadere ;)

questo era il ripieno. vi sconsiglio di realizzare la ricetta in estate purtroppo, non amalgamano bene e soprattutto appena fuori dal frigorifero cominciamo a sciogliersi! meglio in inverno =)

Fatemi sapere!





2 commenti:

Serena ha detto...
22 settembre 2011 alle ore 02:36

Quel ripieno cremoso è sublime! Concordo con te, ancora fa un po' troppo caldo per fare i cioccolatini, io ci ho provato domenica e ho avuto qualche problema :-)

Pink Sugar ha detto...
22 settembre 2011 alle ore 05:33

anche io ho avuto qualche problema a staccarne alcuni XD meglio aspettare l'aria invernale =)
baci Raffa

Posta un commento